Al via la primavera e le fioriture del Parco Giardino Sigurtà

narcisi

E’ primavera, oramai anche il calendario lo ha decretato e anche se non sono sicura di poter cantare vittoria e considerare definitivamente arrivata la bella stagione, complici con le giornate quasi estive, nei giorni scorsi ho fatto il pieno di vitamina D, pedalate e giornate all’aria aperta.

Come quella che ho trascorso al Giardino Sigurtà, considerato il parco più bello d’Italia  che regala in questo periodo dell’anno uno degli spettacoli più belli della natura: le fioriture di tantissime specie di piante e fiori.

Per chi non lo conoscesse il Parco, sito a Valeggio sul Mincio, ha un’estensione di  circa 600.000 metri quadrati che si sviluppano su due colline piene di giardini, prati, aiuole e piccoli paradisi verdi che si possono scoprire  a piedi, con le golf cart elettriche, in shuttle elettrico, con il trenino oppure in bicicletta. continua a leggere... <a href=

Secondo voi io quale mezzo avrei mai potuto scegliere? Nessun dubbio, non vedevo l’ora di prendere la bici, pedalare completamente immersa nella natura e visitare da cima a fondo questa stupenda oasi verde.

Appena si entra nel parco si ha subito la sensazione di trovarsi  in una dimensione fatta di tranquillità, pace e rispetto per una natura che regala tantissime sensazioni  avvolgendoci con i profumi e i colori unici.

Quelli delle migliaia di narcisi nel pieno della fioritura

narcisi-prato

narciso

narciso-bianco-dettaglio

 Quelli dei giacinti bianchi e rosa

giacinti-bianchi

giacinto_rosa

 Dei tulipani e dei muscari

tulipano

tulipano-particolare

e delle piante officinali come la salvia

salvia

In un percorso fatto di viali, prati, laghetti e piccoli edifici perfettamente integrati nell’ambiente del parco.

giardino-sigurta-viale

prato-giardinosigurta

Un’ esperienza unica da vivere in periodi diversi dell’anno per ammirare le evoluzioni  e lo sbocciare delle piante durante tutte le stagioni.

giardino-sigurta-particolare

Il parco è aperto dall’8 marzo e offre una serie di eventi assolutamente da non perdere.

Ecco le fioriture che vi consiglio di visitare:

Dalla metà di marzo e aprile: Tulipanomania. La fioritura dei tulipani al Parco Sigurtà è considerata la più importante in Italia e la più ricca del Sud Europa con un milione di coloratissimi fiori che sbocciando regalano uno spettacolo unico nel suo genere.

A Maggio invece sono le rose le grandi protagoniste con oltre 30.000 esemplari che mostrano tutta la loro bellezza rendendo magico il famoso Viale delle Rose.

Nei mesi estivi è il turno delle fioriture di ninfee e fior di Loto distribuiti nei 18 specchi d’acqua presenti nel parco.

Non solo la bella stagione regala spettacoli straordinari, anche in autunno è d’obbligo una visita per poter  ammirare  le 50 varietà di piante annuali che rendono meravigliose le visite fino a settembre inoltrato.

 

Per info

www.sigurta.it

www.facebook.com/parcogiardinosigurta