Antiparassitari naturali per cani e gatti

DasyAvete mai pensato di liberare i vostri animali da pulci e zecche creando da soli degli antiparassitari naturali? Evitando i prodotti chimici che possono provocare fastidiose allergie e avere controindicazioni, soprattutto se il nostro amico a quattro zampe vive in casa a stretto contatto con voi?

Le due coccinelle, che amano tutti gli animali ma soprattutto i cani (nella foto la mia cagnolina), vi vogliono dare qualche piccolo consiglio o meglio qualche piccola ricetta a base di pochissimi ingredienti:  aceto (oramai stiamo citando spesso l’aceto nei nostri post, vi promettiamo di mettere in cantiere un post tutto dedicato ai suoi molteplici usi… ),  acqua, limone e succo di cedro. Ecco come comporre tra di loro i vari ingredienti in differenti occasioni d’uso:

Acqua e fette di limone: possiamo utilizzare le fette di limone per preparare una miscela utile durante la spazzolatura, che oltre a rendere il pelo morbido e lucido, può diventare una pratica efficace contro i parassiti.  Versate dell’acqua bollente sopra delle fette di limone e immergetevi il pettine e spazzolate il vostro animale dopo che il tutto si sarà raffreddato. Una volta terminata questa operazione speciale, lavate “Fido” con cura per completare la toeletta.

Olio di cedro: in generale è buona abitudine per evitare gli attacchi dei parassiti tenere ben pulito il vostro animale ma anche la pulizia della cuccia, dove possono annidarsi parassiti, ha un ruolo fondamentale. Per renderla ulteriormente immune da sgradevoli ospiti spruzzate, una o due volte al giorno a seconda della stazza del vostro animale, una soluzione realizzata mescolando acqua, aceto e olio di cedro o di limone.

Aceto bianco: in questo caso l’aceto va somministrato al nostro pet, se non dovesse gradirlo è possibile sostituirlo con del sidro di mele. Diluite nella ciotola dell’acqua del vostro cane o del vostro gatto dell’aceto, la dose di riferimento è di circa un cucchiaino da thè ogni litro d’acqua.

Prendersi cura degli animali fa bene al cuore e all’anima e farlo sapendo di rispettare la natura è ancora meglio.

Conoscete altri rimedi utili e tutti “natural”? Segnalateceli e saremo felici di pubblicarli!

 

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *