Stress da regali di Natale? Niente paura!

Questo post è dedicato a tutti coloro che, come me, ogni anno vengono presi dal panico all’idea di doversi inventare i regali di NataTazze Lexonle per una lista insormontabile di parenti e amici. Il fidanzato (o la fidanzata)… beh, quello è uno solo, ma non per questo è meno difficile scegliere il regalo più adatto. In questi giorni mi sono aggirata un po’ nel web a caccia di idee ed ecco gli spunti migliori – e rigorosamente bio- che mi sono appuntata. I prezzi sono contenuti, le idee originali e fanno bene sia all’ambiente sia a chi li riceve!

Avete sempre sognato un cucciolo, ma i ritmi frenetici della vita moderna non vi consentono di accudirlo? WWF vi consente di regalarvi o di regalare un’adozione a distanza, anche di più animali contemporaneamente, nella formula semplice, con il certificato personalizzato di adozione, con peluche (il destinatario riceverà a casa anche il peluche della specie adottata), oppure digitale, a impatto zero perchè tutto l’attestato e la foto del vostro nuovo amico vi verranno spediti online.

Il 3 e il 4 dicembre la LIPU sarà nelle piazze italiane. Con una piccola donazione, anche solo di 5 €, alla LIPU, potrete avere le loro valigette in carta riciclata contenenti prodotti biologici come lenticchie piccole di montagna, vino SuperBio da uve coltivate senza l’uso di pesticidi e confezionato con materiali riciclati e riciclabili, pasta biologica. La LIPU utilizzerà il ricavato per sostenre le proprie iniziative in difesa della natura e dei suoi abitanti animali. L’acquisto è possibile anche dall’emporio online.

alveareUn’idea davvero originale, che si pone a metà strada tra tradizione e modernità, è l’alveare domestico di Philips. Si tratta di un doppio guscio di vetro dal design accattivante: una parte del guscio si posizione all’esterno della finestra, l’altra all’interno. Le api verranno attirate da un vaso di fiori posizionato nella parte esterna e, una volta entrate, troveranno una struttura a nido d’ape molto simile ad un alveare dove saranno invogliate a rimanere, costruire le loro celle di cera e depositare il miele prodotto. Sul sito di Philips potete trovare tutte le info necessarie e le istruzioni per diventari veri produttori di questo alimento salutare. Farete del bene alla vostra salute e contribuirete anche alla salvaguardia delle api, patrimonio naturale delle nostre terre che oggi è a rischio a causa della cementificazione. Certo, per poterle invogliare a produrre il miele per voi occorrerà almeno avere un po’ di verde vicino alla vostra finestra e forse il regalo non è tra i più adatti per chi abita in centro città!

Restando in tema di prodotti dell’alveare, Bio Nature propone un’idea regalo adatta soprattutto alle neo mamme: Propolina, il diffusore di propoli a forma di ape che libera gradualmente e regolarmente i principi attivi nell’ambiente, per proteggere le vie respiratorie e il sistema immuniario dei più piccoli. Grazie alla formula brevettata Kontak, il diffusore libera la frazione volatile della propoli, rigorosamente di origine italiana, in modo completo e selettivo. Il diffusore scalda  la propoli fino al punto di fusione della frazione cerosa, portandola poi alla temperatura ottimale per la liberazione della frazione volatile. La simpatica forma ad ape di Propolina accompagna inoltre il sonno dei nostri bambini con la luce calda e rassicurante delle sue antenne luminose.

Tra i prodotti Bio Nature troviamo poi anche spunti interessanti per gli uomini. La linea eco-friendly Green Tech di Radio LexonLexon, progettata dai designer di Elium Studio, è realizzata in plastica bio (derivata dal mais) e rifinita in bamboo. Si va da piccoli oggetti, come calcolatrici solari, penne, orologi solari da scrivania, alla radio Safe, che funge anche da amplificatore per mp3 e si ricarica manualmente tramite una leva che alimenta la batteria: bastano 2 minuti per avere un’autonomia di ascolto di ben 30 minuti! Nella collezione anche il set di tazzine da caffè con supporti in bamboo.

E per chi ancora avesse dei dubbi non manca l’intramontabile Gift Card. Da Bio Nature potete caricarvi un importo fino a 500 € ed è valida per un anno.

Buono shopping di Natale a tutti!!!

Foto Credits: Bio Nature S.p.A, store P.zza Cadorna, 4 Milano e DDay.it