Dicembre. Christmas Inspiration.

dicembreIl meteo pazzerello che ieri mattina a Milano quindici gradi come a Maggio, invece siamo all’inizio di Dicembre e Dicembre uguale Natale. Diamo allora inizio ovunque all’ accendersi di lucine come quelle del mio albero che come da tradizione farò il prossimo fine settimana (la ghirlanda invece troneggia fuori dalla porta già da un paio di giorni, perché si deve subito capire che siamo gente che fa sul serio).

E poi il panettone che proverò a fare con la  pasta madre e ho già un paio di impegni intorno al 21, con un paio di amici, pronti a festeggiare il solstizio e a dare il bentornato all’inverno a suon di lievito e zucchero. Potrei anche provare a spingermi oltre e sperimentare i primi omini di zenzero, immaginando di guardare fuori e non vedere i vicini del palazzo di fronte ma un paesaggio stile Lapponia tutto abeti, renne, slitte e Babbo Natale.

L’agrifoglio inconfondibile non certo per il profumo ma per quel colore rosso acceso e quel verde brillante che fanno subito “Merry Christmas, diamoci un bacio”, che poi sia vischio o pungitopo oramai chi ci fa più caso.

Le clementine perché al primo dito affondato nella buccia, quando la prima nuvola di profumo esce dal frutto, ecco quello è il momento per me in cui inizia il Natale.

Il calendario dell’avvento, perché sapere che ogni giorno dietro una casella si nasconde una sorpresa rende l’attesa ancora più desiderabile della scoperta stessa.

Se poi il 24 sera o tuttal’più il 25 mattina mi dovessi svegliare con una spruzzatina di neve ringrazierei e sorriderei e resterei a rimirarla con paio di calzettoni di lana ai piedi e sulle gambe solo la sensazione del coprimiumone, scrutando i fiocchi con il naso all’insù, immaginandoli infiniti, geometrici e perfetti.

E per alzarmi solo il pensiero della colazione a base di cappuccino di soia, una fetta di pandoro e il primo sorriso della giornata.

Questa è quella che potrei definire felicità.

Che il conto alla rovescia abbia inizio.

agrifoglio

lucine

pigne-decorazioni

biscotti-natale

calendario-avvento

cagnolino

calore-inverno

bicicletta-neve

 

 

Foto Credits: Tumblr, Pinterest