Frutta e verdura di stagione a Febbraio

di stagione a febbraioIl clima è rigidissimo in questi giorni e il consiglio è cercare di stare all’aperto il meno possibile, quasi ovunque le temperature sono ben sotto lo zero e anche a noi coccinelle fa piacere starcene al calduccio a casa, leggendo un buon libro o preparando i post con cui vi vogliamo tenere compagnia in questo febbraio in cui i giorni della “merla” sembrano non volerci lasciare.

Siamo ancora in pieno inverno e la frutta di stagione di febbraio è in tutto e per tutto simile a quella di gennaio, quindi via libera alla vitamina C grazie agli agrumi e alle verdure per depurarsi e disintossicarsi. Ecco dunque cosa mettere nella sporta a febbraio:

  • Cicoria:  utilissima per depurarsi e disintossicarsi, la cicoria favorisce la digestione (grazie ad alcune sostanze amare) e stimola le difese naturali. La cicoria è ricca di sali minerali e vitamine ad esempio vitamina C e B, potassio, magnesio e calcio ed è una preziosa alleata nelle diete grazie al suo ridotto apporto calorico. Calorie per 100 gr: circa 15
  • Porro:  il porro può essere un valido sostituto della cipolla soprattutto nella preparazione di minestre e risotti. E’ un alimento ricco di vitamina C, di ferro e di fibre oltre che dal ridotto apporto calorico. Calorie per 100 gr: circa 30
  • Carciofo:  compare il carciofo tra la verdura di febbraio, uno dei miei ortaggi preferiti, ricchissimo di sali minerali come il Ferro, Potassio, Calcio. E’ inoltre ricco di vitamine, in particolar modo del gruppo B, è depurativo, digestiva e protegge il fegato grazie alla cinarina. Calorie per 100 gr: circa 20
  • Sedano Rapa: detto anche “sedano di Verona” il sedano rapa è un  ortaggio forse poco conosciuto e utilizzato, vanta però moltissime proprietà soprattutto rimineralizzanti e dreananti, utilissime in questo periodo in cui forse abbiamo esagerato un po’ a tavola. Calorie per 100 gr: circa 22
  • Pompelmo: il pompelmo vanta proprietà dimagranti se viene introdotto nella dieta, mangiandolo ad esempio prima dei pasti oppure consumandolo sotto forma di succo. E’ inoltre un frutto molto ricco di fibre, flavonoidi, di vitamine (A, B e C) e di sali minerali (calcio, fosforo, potassio e magnesio). Calorie per 100 gr: circa 35

A febbraio sono inoltre di stagione: Zucca, Broccoli, Cavolini di Bruxelles, Cardi,  Cavolfiori, Finocchi, Spinaci, Verze, Mandarini, Arance, Mele, Pere