Frutta e verdura di stagione a Giugno

albicoccaGiugno periodo che amo, mese del solstizio d’estate e del mio compleanno. Riprende la rubrica in cui vi diamo consigli sui prodotti di stagione e in questo caso con ancora più piacere dato che troverò la mia frutta preferita.

Ecco cosa mettere nella vostra sporta:

Albicocche: le albicocche sono un frutto molto ricco di beta-carotene e potassio che le rende dei preziosi alleati nella stagione calda, in cui ci si abbronza e si perdono liquidi. Sono ricche inoltre di vitamina B, A e di fibre. Calorie per 100 gr: circa 28

Ciliegie: una ciliegia tira l’altra e nel mio caso è proprio vero. Se ne addento una non ho limiti, forse in assoluto sono il mio frutto preferito. Ma al di là dei miei gusti le ciliegie hanno anche numerose qualità, sono ad esempio frutti depurativi e lassativi. Sono inoltre ricche di vitamina C, calcio, fosforo, potassio e sostanze antiossidanti. Una curiosità: la ciliegia contiene proprietà antidolorifiche e benefiche per la circolazione, tali per cui viene definita “aspirina naturale”. Calorie per 100 gr: circa 38ciliegia

Fragole: ricche di antiossidanti sono utili per combattere i radicali liberi. Sono inoltre disintossicanti, depurative e grazie allo xilitolo contribuiscono a mantenere i denti bianchi. Calorie per 100 gr: circa 30fragole

Piselli: legumi ricchi di carboidrati, proteine, fibre e proprietà rimineralizzanti grazie a potassio, fosforo e magnesio. Contengono vitamine soprattutto quelle del gruppo B e hanno inoltre effetti benefici sul sistema immunitario grazie alla clorofilla. Calorie per 100 gr: circa 91

Cetrioli: pensando al cetriolo a chi non vengono in mente le classiche fettine sugli occhi usate come toccasana per la nostra bellezza? In effetti questa verdura contribuisce combattere le rughe ed è efficace contro gli occhi stanchi le borse e le occhiaie. Il cetriolo ha inoltre proprietà rinfrescanti, depurative e disintossicanti. Calorie per 100 gr: circa 15

Fagiolini: molto ricchi di sali minerali, in particolare potassio, ferro, calcio e vitamine (A e C). Grazie alle fibre contenute i fagiolini (detti anche cornetti) sono utili per combattere la stitichezza. Calorie per 100 gr: circa 20

A Giugno sono inoltre di stagione: limoni, mirtilli, susine, pesche, melanzane, peperoni, zucchine