E’ di stagione a febbraio

Cavolfiore

Febbraio: la voglia di gettarci alle spalle i lunghi mesi invernali e lasciarci scaldare dai primi, timidi soli primaverili è ormai tanta. Ma l’inverno non è ancora finito e il nostro corpo ha tuttora bisogno di un pieno quotidiano di vitamine, per combattere gli ultimi raffreddori provocati dagli sbalzi di temperatura tipici di questo periodo.

Via libera, allora, al nostro maggior alleato contro i malanni di stagione: la vitamina C. Come tutti sappiamo, ne sono ricche soprattutto le arance, che sono arrivate sulle nostre tavole verso Natale e sono uno dei frutti del mese anche a febbraio.

Ciò che forse è meno risaputo è che anche alcune verdure verdi e bianche sono un concentrato di vitamina C.

In questo periodo portiamo in tavola cavolfiori, cardi, carciofi, broccoli, bietole, cicoria e cime di rapa. E ancora finocchio, radicchio, spinaci… nonché le ultime, gustosissime zucche. Tutte verdure con cui preparare delle ottime zuppe, oppure da gratinare al forno anche per inventare degli aperitivi inaspettati e salutisti da offrire agli amici.

A fine cena, oltre ad una buona spremuta d’arancia, non dimentichiamoci dei suoi cugini, i mandarini e i mandaranci e delle mele e delle pere.

Certo, la varietà di frutta e verdura che possiamo trovare in questo periodo dell’anno non è forse ricchissima, se confrontata con l’abbondanza che i prossimi mesi ci porteranno. Tuttavia, con un po’ di fantasia, possiamo inventare tanti piatti gustosi e nutrienti, magari “ripescando” tra le ricette delle nostre nonne, che in quanto a prodotti di stagione erano un pozzo di sapere.

E se siamo ancora a corto di idee e vogliamo qualche consiglio in più, esistono delle app che ci dicono cosa comprare per ogni mese dell’anno. Per fare solo due esempi: NaturMia, che ci propone un elenco di frutta e verdura suddiviso per mese, Frutta e verdura di stagione, app a pagamento (1,79 €) che rende la spesa ancora più accattivante, grazie a foto degli ortaggi e schede con i loro valori nutrizionali.

Buona scorpacciata di prodotti di stagione a tutti!!!