Spianatine con pasta madre alla farina di farro e di ceci

spianatine con pasta madre

Che in queste vacanze non ho solo oziato già lo sapete, in effetti ho anche cucinato, perché quando non lavoro mi piace mettermi ai fornelli, mi rilassa e mi diverte. Senza fretta, senza tempi, senza obblighi, per il solo piacere di preparare un piatto pieno d’amore per me e per i miei commensali.

Naturalmente oltre a sfoderare piatti forti ed evergreen, capita anche di provare cose nuove. E’ il caso di queste spianatine che nascono come esperimento ma che mi hanno convinta tanto da decidere di proporvele. L’idea di questa ricetta non è però mia ma della mia mamma, che sono riuscita a contagiare con la mia passione per la pasta madre.

Canzone che ho nell’ipod mentre scrivo questo post e consigliabile anche per la preparazione di questa ricetta: All You Need is Love-The Beatles. Perché per preparare il pane o qualsiasi suo derivato l’ingrediente principale è l’amore.

Ingredienti per  7/8 spianatine:

150 gr farina farro

50 gr farina di ceci

100 gr acqua tiepida

50 gr pasta madre

Sale qb

Fate sciogliere la pasta madre nell’acqua tiepida, unite la farina di farro e quella di ceci, salate e iniziate lavorare il composto prima con un cucchiaio e poi con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.

A questo punto potete mettere la vostra pasta a lievitare per circa 2/3 ore coperte da un panno e al riparo da correnti di calore, come sempre vi consiglio di riporla all’interno del forno spento.

Una volta terminata la lievitazione, formate delle palline di pasta di circa 40 gr ciascuna e stendetele con le mani fino a formare dei cerchi dal diametro di circa 15 cm.

spianatine preparazione

Possiamo ora passare alla cottura che questa volta non sarà in forno ma in padella, il che rende la preparazione di questa ricetta ancora più facile e veloce.

Disponete una o più spianatine all’interno di una pentola, copritele e fatele cuocere a fuoco medio per circa 6 minuti (3 min da un lato e tre dall’altro) e comunque fino  che non  avranno formato delle bolle e non saranno dorate.

Provatele con l’hummus di ceci: una vera bontà.

Vi potrà capitare che le spianatine durante la cottura si gonfino formando una bolla unica, in questo caso saranno ottime per essere farcite ad esempio con delle verdure saltate e del tofu.

spianatine con farina di farro e ceci

 

 

 

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *