La ricetta della pagnotta rustica con pasta madre e farina di kamut

pagnotta_rustica_kamut

Lo so che vi sono mancati i miei esperimenti con pasta madre, in effetti è da un po’ che non pubblico qualche ricetta ma da quando mi hanno regalato per Natale un libro sul pane & co. mi sono persa nella lettura, nelle immagini di panini, grissini e ciabatte fragranti,  mi sono presa un  po’ di tempo e ho tratto spunti per delle nuove preparazioni.

Questo week end però mi sono data da fare e il mio forno ha dato vita alla pagnotta rustica con farina di kamut.

Canzone che ho nell’ipod mentre scrivo questo post e consigliabile anche per la preparazione di questa ricetta: “Cinquantamila Lacrime” di Nina Zilli e Giuliano Palma.

Che già vi vedo a impastare mentre cantate a squarciagola “perché questo dolore è amore per me”.

Ingredienti

500 gr di farina kamut

150 gr lievito madre

180 gr acqua a temperatura ambiente

1 cucchiaino piccolo di sale

1 cucchiaio di olio EVO

Anche per questo pane il procedimento si divide in due momenti con un primo impasto da realizzarsi circa 12 ore prima rispetto al secondo.

Iniziamo con la prima fase.

Fate sciogliere la pasta madre nell’acqua a temperatura ambiente, unitela alla farina, all’olio e al sale e iniziate a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico (se dovesse risultare troppo duro unite ancora un po’ d’acqua).

Mettete a questo punto il composto in una ciotola, coprite con un panno e lasciate lievitare per circa 10-12 ore nel forno spento.

Al termine della prima lievitazione, lavorate di nuovo il composto aggiungendo ancora una spolverata di farina.  A questo punto date al vostro impasto la forma della pagnotta, che potrete poi disporre su una placca ricoperta di carta forno. Fate due incisioni al centro, coprite di nuovo con il panno e lasciate lievitare per altre due ore circa.

Una volta terminata anche la seconda lievitazione potete cuocere a forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti  e comunque fino a che la crosta non sarà dorata.

Effetti collaterali: un profumo irresistibile si spargerà per tutta la casa.

pagnotta_rustica_kamut_dettaglio