La cheesecake con ricotta, limone e marmellata di fragole

cheesecake-ricotta-marmellatafragole

Come quando ti svegli con la voglia di fare e mangiare un dolce. Che sia però fresco e a tratti quasi acidulo. Come quando compri della ricotta biologica e pensi subito ad una torta che abbia però anche la marmellata di fragole che in questo periodo è uno dei miei must, dopo anni e anni di predominio assoluto nella mia dispensa da parte di quella di albicocche.

E quindi la cheesecake in questo caso all’italiana, dal momento che la ricotta non è propriamente un formaggio statunitense. E’ prevista la cottura in forno anche se a temperatura non altissima.

Playlist: Bruce Springsteen – Born in the USA

Ingredienti

200 gr di biscotti secchi (oppure provate a sostituirli con del pane raffermo per una versione ancora più “Natural”. In questo caso aggiungete anche dello zucchero nella base)

70 gr di burro sciolto

1 uovo

100 gr di zucchero di canna

500 gr di ricotta biologica

100 gr di yogurt meglio se greco

Succo di mezzo limone e un pizzico di buccia grattugiata (i limoni che siano non trattati)

25 gr di farina

Marmellata di fragole per guarnire

 

Sbriciolate i biscotti e mescolateli al burro sciolto. Foderate una tortiera, meglio se con la cerniera, con della carta forno e disponete sul fondo biscotti e burro.

Una volta formata la base mettete la tortiera in frigo per circa 20 minuti.

Nel frattempo procedete con la preparazione della crema. Montate l’uovo con lo zucchero utilizzando una frusta e quando sarà spumoso aggiungete la ricotta, lo yogurt, il succo di limone e la buccia grattugiata. A questo punto è il momento di incorporare la farina, facendo attenzione a che non si formino grumi. Una volta che la crema sarà liscia e omogenea disponetela sulla base di biscotto, che avrete tolto dal frigo, disponendola e livellandola uniformemente.

cheesecake-preparazione

cheesecake-primadelforno

 

Cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 35/40 minuti fino a che i lati saranno leggermente colorati.

Una volta pronta lasciate raffreddare la torta e guarnitela con della marmellata di fragole.

Conservate il dolce in frigorifero.

cheesecake-fetta