Il tofu fatto in casa, una ricetta facilissima

tofu-fatto-in-casa

In questo post andiamo subito al sodo… ebbene si è possibile fare in casa il tofu! E non serve avere particolari competenze, il procedimento infatti è facilissimo e può essere utilizzato anche per fare il formaggio, simile ad una ricotta, sostituendo il latte vaccino (intero o parzialmente scremato) al latte di soia.

Note prima di iniziare la preparazione: dedico questa ricetta alla mia carissima amica Mariagrazia… come promesso l’ho pubblicata.
Canzone nell’ipod mentre scrivo questo post e consigliabile anche per la preparazione di questa ricetta: ancora una volta gli Abba – Dancing Queen

La lista degli ingredienti è cortissima:
1 l di latte di soia biologico al naturale
succo di un limone biologico
un panno di lino o cotone bianco
olio
pepe
eventualmente un pizzico di sale

Portate ad ebollizione il latte di soia in un pentolino, spegnete la fiamma e aggiungete il succo di limone mescolando con una forchetta. A questo punto il latte inizierà a rapprendersi e a solidificarsi, lasciatelo riposare per circa 5/10 minuti.

cagliata_tofu

Nel frattempo foderate un colino con il panno e versate il latte rappreso in modo da far scolare la parte liquida in eccesso. Fate raffreddare e riposare ancora (se la trama della stoffa è molto sottile e il siero fatica a scolare, aiutatevi “strizzando” il tofu con l’aiuto del panno).
Una volta freddo avrete ottenuto il vostro formaggio di soia che potrete poi far ulteriormente rapprendere inserendolo in un cestello bucherellato (quello della ricotta per intenderci).

tofu-fatto-in-casa-forma

E’ possibile consumarlo al naturale, condito con olio e pepe, oppure utilizzarlo come base per altre ricette.

 



Conservate il tofu in frigo e consumatelo in un breve periodo.

 

 

2 Comments

  • Mariagrazia ha detto:

    Bontà tutta naturale.Grazie della ricetta, nei prossimi giorni proverò a cimentarmi con tofu e ricottina. Magari le pappe al formaggio di Leonardo diventeranno sempre di più genuine… 🙂

Comments are closed.