Flauti dolci alla farina di farro con pasta madre

flauti-pasta-madreAvevo voglia di sperimentare un nuovo dolce, con un nuovo sapore, con una nuova forma e scoprendo nuovi blog mi sono lasciata ispirare.

Poi ho pensato di mescolare due farine: quella zero e quella di farro bianca e completare il tutto con un cucchiaio di yogurt. Senza dimenticare che un dolce per essere tale deve essere goloso e niente è come la crema di nocciole.

Vi presento i miei flauti.

Canzone che ascolto su Spotify  mentre scrivo questo post e consigliabile anche per la preparazione di questa ricetta: Amelie Soundtrack – Yann Tiersen. Quale brano non importa,  lasciatevi semplicemente guidare dalla musica mentre impastate questi dolci che profumano  un po’ di Francia.

Ingredienti per circa 10 flauti

350 gr di un mix tra farina zero e farina di farro bianca (circa metà e metà)

125 gr di pasta madre rinfrescata

100 gr di zucchero

60 ml di latte (io sapete ormai uso quello di soia)

65 gr di yogurt magro bianco

40 gr di burro morbido

1 uovo

Crema alla nocciola qb oppure marmellata

Fate sciogliere il lievito madre nel latte e unitelo a 250 gr di farina (tenetene da parte circa 100 gr da utilizzare dopo la lievitazione). Iniziate a lavorare aggiungendo pian piano tutti gli altri ingredienti: lo zucchero, lo yogurt, il burro e l’uovo. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo che dovrà risultare piuttosto morbido.

A questo punto copritelo con un canovaccio e mettetelo a lievitare in un luogo a riparo da correnti d’aria per 5/6 ore.

Trascorsa la lievitazione lavorate l’impasto con il resto della farina in modo da dargli più consistenza e dividetelo poi in dieci panetti che andranno stesi uno per uno con il mattarello fino a formare dei rettangoli.

A questo punto  tagliate delle strisce di pasta da metà del rettangolo e spalmate la crema alla nocciola l’altro lato.

flauti-preparazione

Arrotolate i rettangoli fino a dare la forma dei flauti, disponeteli su una placca coperta di carta forno e spennellateli con un altro po’ di latte.

flauti-da-infornare

Cuocete a forno caldo a 180° per circa 15/16 minuti.

flauti-pasta-madre-pronti