Mostra mercato di Bienno: un tuffo nel passato

Ho percorso quasi 1.200 km di viaggio attraverso l’Italia. Partita dal Salento, piccola tappa a Milano per godere dei musei gratis ad agosto e per fare giusto quelle due lavatrici e di nuovo partenza alla volta delle mie valli per concludere in bellezza le vacanze. E non poteva mancare in questi miei ultimi giorni di riposo una tappa alla mostra mercato di Bienno, oramai appuntamento fisso ogni anno e giunta alla sua ventiduesima edizione.

Per chi non ci fosse mai stato c’è tempo fino al 26 agosto per visitare questa esposizione, che più che una fiera è un tuffo nel passato, ambientata nel paese medievale dei magli e dell’ acqua, nel cuore della Valcamonica, classificato tra i Borghi più Belli d’Italia.

La mostra mercato, in scena dal 18 agosto, è un omaggio all’arte e ai mestieri di una volta, dove moltissimi artigiani espongono le loro opere non nel caos degli stand di una fiera ma negli spazi del piccolo paese di quasi 4.000 abitanti  messi a disposizione per l’occasione: cortili, portici, cantine.

L’esposizione è aperta tutto il giorno ma secondo me è con il calar del sole che se ne può cogliere il meglio ed è infatti ieri sera che io ci sono andata, anche se a volte la luce serale non è stata amica delle mie foto, tutte iphone made. Si, sto mettendo le mani avanti.

Sono moltissime le professioni in mostra a Bienno, anche dal vivo: pittori e intagliatori di legno….

…intrecciatori di cestini e mastri cioccolatieri…

 

…musicisti

Nella terra  dell’ acqua è d’obbligo il mulino… se no la polenta come si fa?

E rispolveriamo un po’ di latinorum che esprime tutto il temperamento e la personalità di questa valle meravigliosa incastonata tra le montagne: Porta sii sempre aperta, non ti chiudere davanti all’uomo onesto.

Bienno però non si chiude solo passeggiando tra i suoi vicoli, ho provveduto infatti a portarmi a casa un po’ di sapori e stamattina, tutta per me,  una ricca colazione a base di Spongada, dolce povero contadino a base di farina, uova e zucchero.

Dal mare alla montagna non ci facciamo mancare niente.

Per avere tutte le informazioni sulla mostra mercato e per la lista degli espositori

http://www.mostramercatobienno.it/