Il nostro blog è a impatto zero!

Anche noi abbiamo deciso di essere “CO2 Neutral” e speriamo che grazie a questo post molti altri blog lo possano diventare. L’iniziativa nasce in Germania e grazie ad una partnership, Doveconviene la porta anche in Italia. Il meccanismo è semplicissimo: l’emissione di anidride carbonica che questo blog genera, a causa ad esempio dei server che lo ospitano, verrà neutralizzato per 50 anni piantando un albero. Che ve ne pare? Non potevamo non esserci e non avere anche noi il bollino CO2 free e grazie  internet siamo sicure che questa iniziativa potrà diffondersi sempre di più.

Prima di aderire però ci siamo fatte un po’ di domande per capire meglio alcuni dettagli del progetti, ad esempio ci siamo chieste quanta CO2 può produrre un blog. Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Se un sito quindi ha una media di 15.000 pagine viste al mese produce 3,6 kg di CO2 l’anno.  La convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) ha calcolato infine che un albero assorbe ogni anno in media circa 10kg di CO2.  In maniera cautelativa se ne considerano solo 5kg l’anno per ogni albero che vive in media 50 anni, da ciò deriva quindi che un albero neutralizza le emissioni di CO2  di un sito o un blog per almeno mezzo secolo.

Appurato che un albero è più che sufficiente ad assorbire le nostre emissioni di CO2 volevamo anche sapere quali tipi di alberi fossero piantati e abbiamo scoperto che attualmente è attivo un importante progetto di forestazione dislocato a Göritz nella regione di Saxony-Anhalt in Germania, che prevede la piantagione di 27.000 querce su 3,4 ettari.

Ci siamo anche informate sul promotore dell’iniziativa in Italia, DoveConviene,  e abbiamo scoperto che è da sempre molto attento all’utilizzo consapevole della carta e alla tutela del nostro patrimonio boschivo. Questo si traduce, oltre che nell’iniziativa “il mio blog è CO2 neutral”, in una attività di digitalizzazione grazie alla quale tutti i volantini pubblicitari delle principali catene commerciali di elettronica, sport, ipermercati vengono resi disponibili online, in maniera gratuita e consultabili sia su pc che su smartphones iPhone e Android, attraverso una comoda applicazione.

DoveConviene vuole scoraggiare l’abuso di carta per fini pubblicitari e contribuisce a rendere più pulita la città. Per l’utente la comodità di poter accedere a tutte le offerte in qualunque momento, di poter rintracciare il punto vendita più vicino attraverso una pratica mappa e di poter conoscere rapidamente tutti gli orari di apertura, comprese le aperture domenicali.

A questo punto, esauriti gli interrogativi, con grande orgoglio abbiamo pubblicato il nostro bollino CO2 Neutral e reso il nostro blog a impatto zero.

Se qualcuna delle nostre coccinelle avesse ancora dei dubbi o curiosità , tutti i dettagli sul progetto e sulla scelta delle piante si possono trovare sul sito di Iplantree. Diffondiamo il più possibile questa iniziativa green partecipare è semplicissimo e gratuito.