Una casa ideale

E’ da un po’ di tempo che non partecipo alla staffetta “di blog in blog” ma questo mese ho deciso di rimediare anche perché l’argomento che tutti i blog hanno in comune mi è piaciuto particolarmente: la mia casa ideale.

Mentre scrivo questo post nevica. La famosa Big Snow tanto attesa a Milano e se oggi mi aveste chiesto cosa dovrebbe avere una casa per essere “ideale” vi avrei risposto “per prima cosa essere calda”.

Ma una casa deve e può avere di più: un particolare, un oggetto, un colore che ci faccia sentire protetti.

E parto dalla porta, perché ammettiamolo quando vediamo un delizioso uscio rosso, anche se non sappiamo cosa nasconde, tutti quanti pensiamo che dietro ci sia qualcosa di meraviglioso di cui vorremmo far parte.

Deve avere delle grandi finestre, con delle leggere tende di lino grezzo, da cui poter guardare fuori e stare li ferma, come facevo da bambina mentre osservavo il mondo che volevo voracemente scoprire e conoscere.

Deve avere un piccolo angolo tutto per me in cui nascondermi e perdermi tra le mie abitudini.

Deve farmi sorridere appena apro gli occhi, perché la colazione è quel momento da condividere con chi amiamo, per ricordare cosa significa famiglia sia che siamo due, tre o dieci e anche se dopo mezz’ora ognuno sarà assorbito dai propri impegni.

Deve avere qualcosa di usato, ma non solo da me, un oggetto che abbia lunghe storie da raccontare, molte più di quante ne abbia io. Qualcosa di imperfetto e vecchio che per me vuol dire saggio e magico.

E poi deve avere una terrazza,  tanto grande da permettermi di curare delle piante che facciano da filtro verde sulla città. Perchè  tutti noi abbiamo bisogno di un filtro verde.

E se tutto questo non è possibile basta solo un po’ d’amore che può sembrare banale ma è l’unica cosa che rende una casa davvero ideale.

 

 

Foto Credits: Tumblr

——

Questo post prende parte alla staffetta “di blog in blog”, per maggiori informazioni potete seguire su Facebook la fan page dell’iniziativa.

 

12 Comments

Comments are closed.