Olio di mandorle dolci per la nostra bellezza naturale

mandorle

Bellezza naturale è sinonimo di cosmetici semplici e non dannosi per la pelle e per l’ambiente. Dopo avervi parlato del magnifico gel d’aloe vera, ecco che oggi vi presento un altro dei cosmetici naturali di base e multiuso: l’olio di mandorle dolci. E’ ottimo per la cura della pelle del viso e del corpo e per mantenere i capelli morbidi e splendenti.

E’ un olio vegetale di base, a cui possono essere aggiunte alcune gocce di olio essenziale per ottenere un prodotto adatto per i massaggi. L’olio essenziale di lavanda è ottimo per i massaggi rilassanti, mentre l’olio essenziale di eucalipto è energizzante.

L’olio di mandorle dolci migliore è biologico, spremuto a freddo e non contiene additivi, coloranti, profumi o conservanti. Per sicurezza, preferisco acquistarlo in erboristeria. La sua purezza è riconoscibile dalle indicazioni riportate in etichetta. L’unico ingrediente indicato deve essere “Prunus amygdalus dulcis” (Sweet almond oil).

E’ perfetto per prendersi cura dei capelli in estate, soprattutto al mare, quando la chioma si secca ed è necessario un impacco nutriente, oltre che per idratare la pelle dopo l’esposizione al sole. Aiuta ad alleviare i rossori, il prurito e le irritazioni.

Ecco alcuni utilizzi e benefici dell’olio di mandorle dolci:

Nutre e idrata la pelle, soprattutto se secca, rendendola splendente;

Riduce le rughe, le occhiaie e tonifica il contorno occhi;

– Ammorbidisce le cuticole delle unghie;

E’ ottimo per i massaggi e come impacco risolve la secchezza dei talloni;

Cura le labbra screpolate;

– Massaggiandolo sulla cute previene la caduta dei capelli, è inoltre un efficace impacco idratante per la chioma rafforzandola e rendendola splendente. Previene e cura la forfora;

– Rende la pelle più forte ed elastica e previene le smagliature, anche in gravidanza.

Quelli che vi ho indicato sono soltanto alcuni dei principali benefici ed utilizzi dell’olio di mandorle dolci, un rimedio naturale per la bellezza davvero portentoso e multiuso, da avere sempre a portata di mano.

Si tratta di un prodotto  molto delicato che deve essere conservato al riparo dalla luce e dalle fonti di calore. Ne bastano piccole quantità per idratare e massaggiare la pelle e per preparare degli impacchi da applicare sui capelli umidi prima dello shampoo. Grazie a questo olio la nostra bellezza sarà sempre autentica e splendente.

 

Photo credits: nydailynews.com

 

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *