Gel d’aloe vera, un cosmetico naturale multiuso

aloe

La recensione scritta in questo post non è stata sponsorizzata e ha come unico obiettivo quello di dare un personale parere sul prodotto realmente utilizzato e provato

Ho scoperto il gel d’aloe vera anni fa, durante i miei primi passi di avvicinamento alla cosmesi naturale ed ecologica. Ero alla ricerca di un prodotto delicato, adatto alla mia pelle facilmente irritabile e soggetta a reazioni allergiche verso i comuni cosmetici e detergenti, che fosse per questo motivo privo di profumazioni sintetiche e di conservanti aggressivi.

Ero inoltre alla ricerca di un prodotto multiuso, in quanto mi trovavo impegnata a ridurre allo stretto necessario il mio beauty. Ho studiato gli elenchi degli ingredienti sulle etichette, compiuto diverse ricerche online in proposito, girato tra gli scaffali delle erboristerie e dei negozi di prodotti biologici, fino a scovare ciò che poteva fare esattamente al caso mio.

Così è avvenuto il mio incontro casuale con il gel d’aloe vera Bioearth, completamente privo di allergeni e di sostanze irritanti e formulato con ingredienti provenienti da agricoltura biologica. Sulla confezione è riportato il marchio ICEA, che indica come il prodotto abbia ricevuto una certificazione etica ed ambientale. Si tratta dunque di un cosmetico ecobio, sicuro per la pelle, rispettoso per l’ambiente e non testato su animali. Non contiene parabeni, coloranti, peg o sostanze derivanti dal petroli.

Lo utilizzo per l’idratazione del viso e della pelle del corpo, in caso di screpolature o di imperfezioni. E’ adatto per lenire la pelle arrossata dal sole, in caso di prurito o di punture di insetti. Il gel si presenta come completamente trasparente e non appiccicoso. Viene assorbito immediatamente dalla pelle e lascia su di essa una piacevole sensazione di freschezza. E’ adatto da applicare sulla pelle dopo la depilazione o per facilitare lo scorrimento del rasoio. Lo si può inoltre utilizzare come gel per capelli, in sostituzione dei prodotti comunemente in vendita, ed è adatto per curare le doppie punte.

Questo prodotto ha sostituito nel mio caso qualsiasi tipologia di crema per il viso e per il corpo, di pomata lenitiva o di fissante per i capelli. La confezione contiene 100 millilitri di gel d’aloe, è molto pratica e leggera e permette di essere trasportata senza problemi in borsetta, durante viaggi o semplici spostamenti. Il gel d’aloe vera presenta inoltre proprietà anti-invecchiamento ed è in grado di rigenerare la pelle in profondità.

Nel caso del prodotto Bioearth, l’elenco degli ingredienti (INCI) è molto breve:

aloe barbadensis gel (emolliente)

xanthan gum (stabilizzante, emulsionante)

sodium hydroxide (agente tampone)

potassium sorbate (conservante)

citric acid (agente tampone)

Tutti gli ingredienti sono risultati “verdi”, dunque innocui per la salute e non nocivi per l’ambiente, dopo un controllo attraverso il Biodizionario. Il gel è ricavato esclusivamente utilizzando aloe vera proveniente da agricoltura biologica ed i conservanti sono presenti in minima quantità, prescelti nel completo rispetto della pelle e dell’ambiente. Da questo prodotto ho potuto trarre unicamente benefici per la mia pelle (che invece risultava piuttosto sensibile al gel d’aloe vera estratto direttamente dalle foglie fresche della pianta o a prodotti simili di altre marche). Per questo motivo lo consiglio a tutte coloro che siano alla ricerca di un prodotto ecologico, multiuso, che non abbia unicamente finalità cosmetiche, ma realmente curative.

gel aloe vera bioearth(1)


Foto Credits: commercioetico.it, tumblr