Ho provato la pizza di Lievità

lievità-pizza

Da quando preparo la pizza in casa con la pasta madre sono diventata ancora più critica nei confronti di quelle che mangio nei locali: sono attenta alle farine, alla mozzarella, al tempo di lievitazione.

Prima i miei commenti di basavano prevalentemente sul gusto. Ora No. Ora il mio giudizio insindacabile, dato per scontato il gradimento del palato, viene demandato al giorno dopo ed è positivo o negativo a seconda di come trascorro la nottata – e di quante volte mi sveglio o no per bere.

Ho provato Lievità in via Sottocorno a Milano, da un po’ era in wishlist.

Appena entrata nel locale la mia attenzione è stata subito rapita dai sacchi del mulino Petra, azienda che produce farine dall’altissima qualità e che ho avuto modo di conoscere a Identità Golose.

La cosa già mi predispone molto bene.

lievità

Inizio a leggere il menu e mi rendo conto che la presenza nell’impasto del lievito madre si accompagna esclusivamente a una farina di tipo 1 meno raffinata e più ricca di nutrienti, nessuna traccia quindi di 00.  Le varianti della pizza sono un giusto numero; c’è una varietà tale da soddisfare anche i palati più esigenti, senza però andare oltre. Dalla classica margherita si passa a pizze più gourmet e di tutti gli ingredienti è indicata la provenienza siano essi i capperi di Salina Bio o le alici di Cetara.

Il personale è super veloce (come del resto nella migliore tradizione milanese) e molto gentile.

Arriva la pizza: ben cotta, ben condita, fumante, sottile al centro e ben lievitata nel cornicione. Il primo morso è molto buono e lo sono anche il secondo, il terzo e il quarto, fino all’ultimo. La pizza la mangio tutta, io che di solito lascio sempre l’ultima fetta a Enzo. Questa volta no e lui è stato costretto a fare il bis.

Ordino persino il dolce, c’è ancora spazio e poi io al biancomangiare non resisto.

Termino la cena molto soddisfatta e lo sono anche i miei commensali. Ma non sono ancora pronta per il giudizio finale.

Quella notte ho dormito benissimo, senza interruzioni per bere nemmeno una volta e la mattina dopo mi sono svegliata leggera e con la voglia di fare colazione.

Lievità ha superato brillantemente l’esame del giorno dopo; locale consigliatissimo se volete mangiare una pizza dalla qualità davvero ottima.

 

Indirizzo: Via Pasquale Sottocorno, 17, Milano

Telefono: 02/76317142

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *