Natural tips: i miei posti del cuore a Milano. Parte II.

Qui si tratta di luoghi del cuore con una marcia in più, anche solo perché in un caso parliamo della location del mio matrimonio. Mica noccioline.

Mi piace provare posti che siano nelle mie corde, dove sentirmi a casa, magari quella della nonna, oppure immersi nella natura della campagna o ancora in una di quelle trattorie in cui scoprire che sul retro c’è qualcosa di inatteso.

Amo i ristoranti e i bistrò in cui il buon cibo è il protagonista. Assoluto. Rivisitato magari, tradizionale, a volte che non ti aspetti ma che sia sempre e comunque messo al primo posto.

 

Locanda Chiaravalle

Della Locanda Chiaravalle avevo già parlato nel post dedicato al matrimonio. E’ per definizione IL luogo del cuore. La prima volta che mi sono seduta tra i suoi tavoli e ho assaggiato alcuni piatti ho subito pensato “quando mi sposerò mi piacerebbe organizzare qui il pranzo” e così è stato. Un posto da sogno durante la bella stagione dove la campagna della Chiaravalle entra prepotente nelle sale, un ristoro caldo in cui la tentazione di accoccolarsi davanti al camino è fortissima durante l’inverno. I piatti seguono la stagionalità che si coniuga all’estro dello chef e ogni volta il menu è nuovo e sorprendente. Per gli amanti del vino molte le etichette biologiche.

locanda-chiaravalle-tavola

locanda-chiaravalle

locanda-chiaravalle-fiori

Indirizzo: Via S. Bernardo, 36, 20139 Milano

Telefono: 02 539 1851

Risoelatte

Qui siamo ancora in zona matrimonio e più precisamente addio al nubilato. Risoelatte non è un ristorante, mi piace più definirlo una “comfort zone” in cui trovare la credenza della nonna, i bicchieri di vetro riposti con cura nelle vetrinette e le sedie in formica. Un tuffo negli anni ’60. Non si mangia solo il risolatte ma è consigliabile farlo, così come assaggiare i mondeghili. Ed è subito pranzo della domenica. Se volete mangiare qui prenotate, con largo anticipo, i posti non sono molti e la richiesta è tanta.

risoelatte

Indirizzo: Via Manfredo Camperio, 6, Milano

Telefono: 02 3983 1040

Ubarba

La cucina è quella ligure, genovese per la precisione, con tanto di farinata, trofie al pesto fatte in casa e pansoti. I tavoli di legno e l’arredamento sono tipici di un bistrò moderno, scalfito però quel tanto che basta dal tempo che passa. Non tutto finisce nelle sale del ristorante e lo spazio per mangiare va oltre, verso un campo da bocce che si apre proprio dove non ti aspetteresti di trovare un campo da bocce. Perché un dopo pranzo o un dopocena potrebbero prendere una svolta del tutto inaspettata. Da provare le focaccine consegnate a domicilio.

ubarba

ubarba-pasta-fresca

Indirizzo: Via Pier Candido Decembrio, 33, 20137 Milano

Telefono: 02 4548 7032

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *