Pizza con hummus, broccoli, acciughe e pomodorini secchi

pizza_hummus_dettaglio

Siamo in detox da latticini. Giusto qualche giorno però che la polenta senza la toma di capra o il taleggio faccio fatica a pensarla.

“Però poi con la pizza come facciamo?”

“Non preoccuparti, ne preparo io una versione senza formaggio”

La lievitazione dell’impasto è di circa 24 ore – parte in frigo e parte no – proprio come ho imparato a fare in Cucinoteca.

Diciamo che ho avuto tutto il tempo per pensare a un condimento 100% senza lattosio a base di ceci, broccoli, acciughe e pomodorini secchi.

Playlist: Thegiornalisti – Completamente

 

Ingredienti (due pizze)

Per l’impasto

250 gr di farina tipo 1

150 gr di acqua

40 gr di lievito madre rinfrescato

5 gr di olio EVO

6 gr di sale fino

 

Per il condimento

200 gr di hummus di ceci

150 gr di broccoli leggermente sbollentati in acqua

4 o 5 pomodorini secchi

3 acciughe tagliate a pezzettini

 

Impastare la farina con l’acqua (idrolisi), quando gli ingredienti si saranno grossolanamente amalgamanti lasciar riposare 10 minuti. Aggiungere il lievito madre e, continuando a lavorare con le mani, il sale e l’olio. Il composto risulterà appiccicoso, è normale data la quantità di liquidi aggiunti, lavorare energicamente sbattendo sulla spianatoia l’impasto fino a che non risulterà liscio, compatto e omogeneo. Potranno volerci anche un po’ di minuti.

 

Ungere a questo punto una ciotola con dell’olio, riporvi l’impasto, coprire con uno strofinaccio e con della pellicola. Lasciar lievitare in frigo per circa 18 ore.

pizza_preparazione

Trascorso il tempo fare un giro di pieghe e pirlare l’impasto, dividerlo in due pagnottelle, pirlarle ancora e riporle a lievitare per altre 5/6 ore questa volta in un luogo fresco e asciutto e lontano da correnti d’aria.

 

Una volta trascorsa anche la seconda lievitazione stendere le due pizze fino a che non saranno abbastanza sottili con l’aiuto di un po’ di farina e cuocerle in forno caldo a 200° per circa 12/15 minuti.

 

Togliere le pizze dal forno e condirle con l’hummus, i broccoli, i pomodorini e le acciughe.

Infornare ancora un paio di minuti.

pizza_hummus

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *