Muffin morbidissimi alle pere e cioccolato fondente

muffin-pere-cioccolato

Quando Ottobre arriva e profuma inesorabilmente di autunno e di foglie colorate. Quando la prima nebbia fa capolino nelle mattine fresche e stropicciate. Quando tutto cambia e la nostalgia per l’estate e per il mare si alterna alla voglia di godere di un nuovo tempo, più lento, più ragionato, più maturo. Quanto tutto si prepara al riposo e alla giusta attesa che precede il risveglio della primavera, lontana e distante.

Quando le domeniche sono fatte per riprendere fiato e per ritrovare il piacere stare fermi a sognare e sonnecchiare, addolcendo i pensieri con una tazza di tè fumante e un piattino pieno di muffin golosi con le pere e il cioccolato.

Ingredienti per 12 piccoli muffin

130 gr di farina 0

50 gr di fecola

1 uovo

70 gr di burro fuso (non nocciola)

100 gr di zucchero di canna

9 gr di lievito per dolci

1 pere Williams

70 gr di latte di mandorla

30 gr di cioccolato fondente tagliato grossolanamente

la punta di un cucchiaino di bicarbonato

alcune gocce di limone

zucchero a velo

Procedimento

Tagliare a tocchetti la pera, bagnarla con alcune gocce di limone per evitare che annerisca e metterla da parte.

In una ciotola lavorare con una frusta lo zucchero con l’uovo fino a che non diventerà bianco e spumoso, aggiungere il burro e piano piano la farina, la fecola, il lievito e il bicarbonato alternando con il latte di mandorla.

muffin-pere-cioccolato

Continuare a mescolare fino anche il composto non sarà liscio e omogeneo. Amalgamare a questo punto le pere e il cioccolato.

Riempire i pirottini da muffin (meglio ancora se disposti nella teglia apposita) per ¾ e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20/23 minuti.

muffin-pere-cioccolato

muffin-pere-cioccolato

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *