Millefoglie di melanzane con mozzarella e salsa di pomodoro crudo

millefoglie-melanzane-dettaglio

L’estate è il momento in cui sperimento ricette, perché ci sono tantissimi ingredienti colorati e freschi e perché mi piace mettermi alla prova con piatti che richiedono poca cottura, portando a tavola preparazioni che siano buone anche tiepide, se non addirittura fredde.

L’estate è il periodo dei pomodori cuore di bue, in assoluto la varietà che preferisco, perché sono quelli dell’orto del nonno, quando tra luglio, agosto e settembre, mesi di piena maturazione, ogni sera era insalata di pomodori, da rendere diversa ogni volta con il cipollotto o la menta o anche una spruzzata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Qui i cuori di bue in versione salsa per condire una millefoglie facilissima in cui le melanzane sono protagoniste.

Playlist: Paul Anka – Diana

 

Ingredienti per 4 porzioni

3 melanzane tonde medie

3 pomodori cuore di bue

2 mozzarelle fior di latte

olio EVO

sale

5/6 foglie di basilico

 

Preparazione

Tagliare fette sottili le melanzane, cospargerle di sale e lasciarle in un colapasta per circa 1 ora prima di sciacquarle accuratamente.

melanzane-tonde

Cuocerle alla griglia, va bene anche in una padella antiaderente, senza usare l’olio.

Man mano che saranno pronte, disporle in un piatto e condirle con olio e una foglia di basilico. Lasciarle risposare così fino a che non si saranno raffreddate.

Tagliare la mozzarella a fette e riporla sgocciolare nello scolapasta in modo che perda più liquido possibile.

Sbucciare i pomodori cuore di bue – per rendere più semplice l’operazione, immergerli in acqua molto calda, quasi bollente, per circa 30 secondi – togliere i semi, tagliarli a pezzi, disporli nel bicchiere del minipimer con tre cucchiai di olio, due cucchiai di acqua e un pizzico di sale. Frullare fino ad ottenere una salsa liscia.

Ora è il momento di comporre la millefoglie.

Usando un coppapasta, su una teglia ricoperta di carta forno disporre per prima cosa una fetta di melanzana, poi la salsa di pomodoro e la mozzarella e così via fino a che non saranno terminati gli ingredienti.

Passare le millefoglie in forno a 150°, fino anche la mozzarella non si sarà sciolta.

millefoglie-melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *