Flan di mozzarella di bufala con zafferano bio, asparagi e cialdina di Parmigiano

flan-zafferano-orizzontale

Che io sia un’appassionata di flan ormai è cosa nota: mi piacciono dolci, salati e soprattutto con gli ingredienti di stagione.

Qui in versione gialla come è lo zafferano, irresistibile come lo è la mozzarella di bufala e fresca come lo sono gli asparagi.

Con questa ricetta partecipo al contest #CucinaconZaffy”.

Ingredienti per 6 flan

4 uova

40 gr di farina 0 + 2 cucchiaio per infarinare i pirottini

12 asparagi

3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato + altri 6 per le cialde

150 gr di mozzarella di bufala a piccoli pezzetti

1 bustina di zafferano biologico Zaffy

25 gr di burro pomata + una piccola noce per imburrare i pirottini

2 cucchiai di Olio EVO

sale

 

Procedimento

Pulire gli asparagi tagliando la parte iniziale bianca, sbucciarli leggermente e cuocerli per circa 8 minuti in acqua bollente nell’asparagera con coperchio, facendo attenzione a che le punte restino fuori dall’acqua e non si rovinino. Una volta cotti, immergerli in acqua e ghiaccio e lasciarli raffreddare.

Conservare un bicchiere di acqua di cottura che servirà per la preparazione della crema.

flan-zafferano-asparagi-mozzarella-bufala

Passiamo ora alla preparazione dei flan.

In una ciotola unire le quattro uova a tre cucchiai di Parmigiano, un pizzico di sale e iniziare a montare con l’aiuto delle fruste elettriche. Dopo alcuni minuti aggiungere il burro morbido, lo zafferano e la farina sempre continuando a mescolare con le fruste. Aggiungere infine la mozzarella a piccoli pezzi. Una volta che gli ingredienti si saranno amalgamanti, lasciar riposare il composto.

Tagliare ora a tocchetti cinque dei dodici asparagi cotti (gli altri serviranno in un secondo momento per la vellutata).

Infarinare e imburrare i pirottini, riempirli a 3/4 con un primo strato di composto di uova, poi i pezzetti di asparagi e infine altro composto.

Cuocere i flan in forno caldo a 180° a bagnomaria per circa 20 minuti.

flan-zafferano-asparagi-mozzarella-bufala

Preparare nel frattempo le cialdine di Parmigiano Reggiano distribuendo su un foglio di carta forno il formaggio grattugiato a forma di piccoli cerchi. Infornare poi a 180° per pochi minuti. Lasciar raffreddare le cialde e poi e staccarle dalla carta.

Ora è il momento della crema: tagliare a tocchetti i sette asparagi rimasti, metterli in una ciotola alta con olio, un pizzico di sale, 4 cucchiai di acqua di cottura e frullare il tutto fino ad ottenere una crema, regolando eventualmente con altra l’acqua se la consistenza dovesse risultare troppo compatta.

Trascorsi i venti minuti togliere i flan dal forno e comporre il piatto con alla base la crema di asparagi, adagiare sopra il tortino e chiudere con la cialdina di Parmigiano.

flan-zafferano-asparagi-mozzarella-bufala

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *